Con 27,5 milioni di euro, il bando ‘Illumina 2022’, finanzia, ulteriori dopo l’incremento approvato dalla Giunta della Regione Lombardia, 55 domande delle 208 presentate. Lo stanziamento è destinato all’efficientamento energetico e al contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti pubblici.
Il bando Illumina nella sua edizione 2022 ha registrato un successo assoluto. Sono infatti ben 208 le domande pervenute da altrettanti piccoli Comuni lombardi , quelli cioè fino a 5.000 abitanti. Il contributo complessivo richiesto sfiora i 100 milioni di euro. Prima dell’estate avevamo preso l’impegno di incrementare le risorse iniziali, pari a 15 milioni e in grado di dare risposta positiva, e quindi finanziare, le prime 31 domande nella graduatoria definita il 2 novembre. Abbiamo mantenuto la promessa ai lombardi e ai nostri piccoli Comuni. Con l’atto della Giunta regionale abbiamo infatti incrementato la dotazione di ulteriori 12,5 milioni e finanziato altre 23 domande e, parzialmente, un’altra, la ventiquattresima. I numeri complessivi del bando Illumina 2022 testimoniano il grande successo di questa misura. È interessante notare – prosegue – come l’obiettivo di Regione Lombardia di attuare, a livello territoriale, interventi volti alla riqualificazione dei sistemi di pubblica illuminazione per contrarre i consumi energetici, abbia trovato una così consistente risposta. L’obiettivo di salvaguardare l’ambiente attraverso l’abbattimento dell’inquinamento luminoso trova quindi nel bando Illumina un momento di virtuosa sinergia. Di questo ne beneficeranno l’ambiente, tutti i Comuni con il contenimento dei costi energetici, e, quindi, i cittadini.
L’assessore a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni ed Energia, Massimo Sertori.
Di seguito il riparto dei progetti finanziati in provincia di Milano
- Bubbiano, 463.401 euro.
- Colturano, 536.170,43 euro.
