Il 18 settembre è la Giornata Nazionale SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica, promossa da AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il 18 settembre 2006, in Piazza Bocca della Verità a Roma, le persone con SLA si presentarono unite davanti al Ministero della Salute per chiedere attenzione, rispetto e rivendicare diritti fondamentali: una presa in carico dignitosa, cure omogenee, assistenza domiciliare adeguata, accesso alla ricerca, meno burocrazia, più ascolto.
Quest’anno la ricorrenza assume un significato ancora più profondo, a seguito dell’istituzionalizzazione della data del 18 settembre come Giornata Nazionale SLA.
Dal 18 al 21 settembre 2025 avrà luogo la campagna nazionale “Coloriamo l’Italia di verde”, colore simbolo di AISLA e della speranza, che prevede l’illuminazione di un monumento o un edificio pubblico di verde come segno di presenza e solidarietà alle persone con SLA e alle loro famiglie.
Il Comune di Cusano Milanino ha deciso di rispondere all’iniziativa illuminando di verde l’Ufficio del Sindaco.
Il fine settimana del 20 e 21 settembre 2025 le principali piazze italiane si animeranno con banchetti, testimonianze, momenti di sensibilizzazione e incontro con i volontari AISLA, le persone con SLA e le loro famiglie.
Grazie alla tradizionale campagna “Un contributo versato con Gusto”, saranno distribuite le bottiglie solidali AISLA, divenute simbolo concreto di partecipazione e sostegno alla causa.
Maggiori informazioni sul sito www.aisla.it
